Protesi dentale Mobile

La protesi di sempre…

La base delle protesi mobili è costruita in resina biocompatibile mentre i denti possono essere di resina o di ceramica.

La sua stabilità è garantita da un appoggio sulle gengive, da ganci o attacchi. E’ probabilmente, la protesi più conosciuta ed utilizzata fino all’avvento dell’implantologia. L’utilizzo delle protesi dentali mobili, ultimamente sta conoscendo una seconda giovinezza grazie alle nuove tecniche di ancoraggio su impianti. Tutto questo le permette di lavorare in modo particolarmente stabile, ottenendo così, un’adeguata e corretta masticazione unitamente ad una valida estetica e una perfetta fonazione.

Nel momento in cui ci troviamo di fronte a radici di denti naturali con buona stabilità, o ad impianti, possiamo utilizzarli come elementi ritentivi a cui la protesi totale può ancorarsi per una maggiore stabilità (overdenture).

Lo stesso concetto di stabilità dato da un certo numero di impianti (da 4 a 6) può estendersi ad una protesi parziale o generalmente totale fissata ad una barra. Questa soluzione garantisce grande stabilità alla protesi e conseguente comfort.

Questo tipo di protesi prevede un ancoraggio ai denti residui tramite ganci in metallo. Con le attuali soluzioni che l’implantologia garantisce, risulta una protesi in parte superata con le inevitabili caratteristiche di mobilità che tutte le protesi mobili hanno. La stabilità della protesi scheletrata, è affidata in buona parte a dei ganci metallici che poggiano sulla dentatura sana del paziente. A lungo andare, lo scarico della masticazione sui denti vicini, ne può provocare la lussazione e conseguente prematura perdita.

Questo tipo di protesi mobile prevede la realizzazione sui denti ove lo scheletrato poggia, di corone di tipo fisso. Queste ultime vengono dotate di un attacco “femmina” per lato a cui si aggancia la protesi rimovibile con due attacchi “maschio”.

Questo materiale di recente introduzione (tipo gomma) consente di realizzare protesi equivalenti alle protesi parziali scheletriche con ganci ma con un peso nettamente inferiore. La caratteristica di questa protesi è la flessibilità che si traduce in un maggior confort e nell’impossibilità di rompersi.

Ti serve un consulto medico?
Prenota ora il tuo Check Up gratuito nel nostro studio!

× Scrivici qui