SEDAZIONE COSCIENTE

Puoi dire addio al dolore ed alla paura del dentista con la sedazione cosciente.

La sedazione cosciente definita anche analgesia sedativa, consiste in un trattamento anestetico che permettendo di controllare l’ansia e inducendo una sensazione di rilassamento, rende possibile effettuare terapie che necessitano di tempi medio – lunghi.

La sedazione viene somministrata tramite inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto. In questo modo si induce nel paziente uno stato di benessere e di assenza di percezione del dolore fisico, mantenendo però intatto lo stato di coscienza. Il protossido d’azoto non presenta alcun tipo di tossicità, non provoca allergie né irritazioni, ed ha inoltre il vantaggio di non essere metabolizzato a livello sistemico (non passa quindi negli organi deputati a “pulire” l’organismo come il fegato, reni ecc.) e di essere comunque eliminato a livello respiratorio. Durante la durata di tutta la terapia, il paziente mantiene una respirazione regolare e l’attività di tutti i riflessi vitali.

Ti serve un consulto medico?
Prenota ora il tuo Check Up gratuito nel nostro studio!

La paura del dentista, definita scientificamente “odontofobia”,  è un timore molto diffuso ed è diventato un luogo comune nei discorsi delle sale d’attesa  o quando si deve prenotare una visita odontoiatrica.

In alcuni casi però, possono aggiungersi alla paura del dolore fisico, dei chiari sintomi quali tachicardia, sudorazione,  senso di soffocamento, tremore, fino ad esplodere con veri e propri attacchi di panico! Tutto questo a volte, costringe il paziente a rinunciare a qualsiasi tipo terapia.

Le terapie ortodontiche e la presenza sempre più frequente di carie, rendono il piccolo paziente sempre più esposto alla paura del dentista. È buona cosa abituare il bambino a percepire gli appuntamenti come un qualcosa di semplice e nei limiti del possibile, anche divertente. Alcuni appuntamenti stabiliti con il bambino senza effettuare alcun tipo di prestazione, se non semplicemente una visita breve e rilassata, aiuta a familiarizzare con un ambiente da molti detestato.

I controlli periodici lo aiuteranno a prendere confidenza con lo studio, con il tipo di terapia e a trasmettergli l’importanza della prevenzione. E’ fondamentale inoltre avere nello staff medico un professionista in pedodonzia, la cui formazione è proprio orientata al trattamento dei pazienti più piccoli.

La sedazione, sempre preceduta da una visita da parte dell’odontoiatra, può essere indicata per gli interventi di chirurgia complessa (estrazioni di ottavi inclusi, bonifiche dentarie ed implantologia avanzata) o in caso di vera Odontofobia.

La sedazione cosciente è particolarmente indicata per i bambini a partire dai 6-7 anni in quanto sicura e con un basso impatto psicologico rispetto ad altri metodi anestetici.

Ti serve un consulto medico?
Prenota ora il tuo Check Up gratuito nel nostro studio!

× Scrivici qui